IL RISULTATO DI QUELLO CHE OTTENIAMO NELLO SPORT E NELLA VITA PUÒ ESSERE RIASSUNTO NELLA SEGUENTE FORMULA:

PERFORMANCE = POTENZIALE – INTERFERENZE

La performance è uguale al potenziale meno le interferenze

LASCIA CHE TI SPIEGHI MEGLIO…

Il POTENZIALE è il massimo che puoi dare di te stesso, a livello tecnico, fisico e mentale.
Le INTERFERENZE sono tutti quei fattori che vanno a disturbare il risultato della performance, ovvero tutti quei meccanismi di auto sabotaggio inconscio che la mente mette in gioco quando hai gli strumenti per gestire bene lo stress e la preparazione mentale della gara.

ANCHE SE SEI BRAVO IN UNO SPORT ESSERE PREPARATO TECNICAMENTE NON È SUFFICIENTE PER DARE IL MEGLIO DI TE

Se sei bravo tecnicamente ma la tua mente è “in balia dello stress” avrai difficoltà a gestire le tue risorse mentali per dare il massimo di te stesso e quindi otterrai risultati molto al di sotto del tuo potenziale.

PERCHE’ SUCCEDE TUTTO CIÓ?  COSA SONO LE INTERFERENZE?

Spesso quando ci troviamo in situazioni di forte pressione, se non siamo in grado di gestire al meglio le nostre emozioni e lo stress questo “stato emotivo” può giocare brutti scherzi alla nostra capacità di dare il meglio di noi stessi. Infatti quando “non ci siamo con la testa” SI CREANO LE INTERFERENZE e spesso perdiamo: concentrazione, freddezza mentale, velocità di reazione, sicurezza in noi stessi e nelle nostre capacità e molto probabilmente facciamo degli errori e quindi otteniamo SCARSI RISULTATI.

Alcuni atleti possono avere talenti incredibili ma poi non sono in grado di gestire la pressione in gara e per questo motivo non arriveranno mai tra i primi.
Negli sport ad alto livello, l’abilità dell’atleta nel gestire la pressione diventa elemento fondamentale per la qualità della sua performance ed elemento cruciale del suo risultato finale in gara.
Spesse volte i fattori che limitano la mente, e quindi limitano l’atleta nell’esprimersi al massimo potenziale quando si trova sotto pressione, sono fattori inconsci e diventa difficile anche per l’atleta stesso capire cosa stia succedendo nella sua mente e identificare i fattori che vanno ad ostacolare la sua performance. Le interferenze sulla performance possono essere infatti sia fattori consci di cui l’atleta si rende conto che fattori inconsci, di cui l’atleta non si rende conto, ma che comunque vanno a ridurre la capacità di esprimere al massimo il suo potenziale.

Questa incapacità di riconoscere e gestire le interferenze spesso innesca un circolo vizioso dal quale è difficile uscire da soli e porta molti atleti ad entrare in periodi “di crisi” quasi come se non fossero più capaci di dare il meglio di loro stessi in gara. Queste crisi possono durare qualche settimana o diversi mesi se non di più e molte volte l’atleta che esce da queste fasi lo fa o per caso o perché richiede supporto esterno.

La stessa cosa capita agli Allenatori, se non hanno una buona preparazione mentale faranno fatica a gestire lo stress a cui sono sottoposti durante le competizioni e faranno ancora più fatica a supportare i propri allievi in maniera efficace. Anzi… senza nulla togliere alla preparazione tecnica di moltissimi allenatori, spesso mancanza di competenze di mental coaching e di comunicazione efficace crea molti danni nella relazione e nella performance dei propri allievi.

TI PIACEREBBE AVERE GLI STRUMENTI PER GESTIRE LE TUE EMOZIONI E PREPARARTI MENTALMENTE PER LA GARA?

IL SUPPORTO CHE TI AIUTA – ALLENARSI MENTALMENTE CON IL MENTAL COACHING

Il ruolo del Mental Coach diventa fondamentale nel supportare l’atleta e l’allenatore, innanzitutto per capire e razionalizzare quali sono le INTERFERENZE che impediscono a loro di esprimersi al massimo e poi per eliminare queste Interferenze e sostituirle con strategie mentali utili per Vincere!!!

Il Mental coach supporta l’atleta identificando quali sono gli schemi mentali che si sono creati all’interno della sua mente, per poi guidarlo, fornendogli gli strumenti necessari per cambiare i “pensieri non utili” che si erano creati e trasformarli in pensieri utili per diventare o ritornare vincente.

LAVORARE CON UN MENTAL COACH COME SUPPORTO PER PREPARARTI MENTALMENTE:

Lavorare con un Mental Coach ti permetterà di conoscere quali sono le Interferenze che non ti permettono di esprimere il massimo del tuo potenziale analizzando gli schemi mentali “non utili” che si sono formati involontariamente nella tua mente.
Ciò ti permette, con poche sedute, di risolvere e modificare questi schemi e ti fornisce gli strumenti per trasformare la tua mente in VINCENTE.
Imparerai ad eliminare e gestire le INTERFERENZE, a conoscere e gestire gli elementi chiave per reggere e gestire la pressione in gara e le strategie di preparazione mentale con cui potrai allenare la tua mente per dare il massimo di te.

AVERE GLI STRUMENTI PER GESTIRE LA TUA MENTE TI DARÀ LA CHIAVE PER ESSERE AL MASSIMO DI TE STESSO SEMPRE E QUESTO TI PERMETTERÀ DI MIGLIORARE LE TUE PERFORMANCE E DIVENTARE VINCENTE!!!

IL MIO RUOLO IN QUEST’AMBITO… PERCHÈ LAVORARE CON ME?

NELLA MIA CARRIERA AGONISTICA HO VINTO PIÙ DI 50 MEDAGLIE, HO PARTECIPATO AI CAMPIONATI DEL MONDO E MI SONO QUALIFICATA PER LE OLIMPIADI 2008!!!

COME MENTAL COACH TI ALLENO A VINCERE

VINCERE, COSA VUOL DIRE?

TI ALLENO A GESTIRE LE INTERFERENZE PER VINCERE.

VINCERE, COSA VUOL DIRE?

Vuol dire vincere con te stesso, andare oltre i tuoi limiti, oltre le tue paure, oltre gli ostacoli della mente che ti bloccano e ti impediscono di dare il meglio di te quando sei sotto stress, vuol dire dare il tuo meglio.

Vuol dire prendere in mano le redini della tua vita.

Allenarsi a livello tecnico e fisico ed avere gli strumenti mentali per dare tutto il meglio di te stesso anche quando sei sotto stress.

Con il supporto di un mental coach in soli 6 mesi sono passata da ultima a medaglia d’oro al campionato italiano

GRAZIE A QUESTE ESPERIENZE SVILUPPO PERCORSI DI MENTAL COACHING INDIVIDUALI O DI GRUPPO, PER ATLETI, SQUADRE, ALLENATORI FINALIZZATI AD UTILIZZARE MEGLIO LA PROPRIA MENTE PER VINCERE.

COSA STAI ASPETTANDO? CONTATTAMI PER UNA CONSULENZA!

CONTATTAMI PER CREARE INSIEME IL TUO PERCORSO DI MENTAL COACHING PER MIGLIORARE LE TUE PERFORMANCE NELLO SPORT E NELLA VITA

 

 

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo telefono (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Ai sensi di quanto previsto e disposto dal D.Lgs. n. 196/2003 (“Codice Privacy”), il visitatore, con la sottoscrizione della presente, dichiara di essere a conoscenza e di accettare senza riserva l’informativa di cui all’articolo 12 di detto D.Lgs. L'utente con la sottoscrizione della presente, presta pertanto il consenso al trattamento dei propri dati personali secondo le finalità ivi espresse.

Acconsento al trattamento dei dati secondo il Dig. 196/2003*

Inserisci i caratteri che vedi nel campo seguente:
captcha