La mia esperienza da CAMPIONESSA e da MENTAL COACH ti allena a VINCERE come pochi altri possono fare…

Ho conosciuto il mental coaching da Atleta.

Stavo affrontando un momento di basso rendimento e non riuscivo più a dare il meglio di me in gara, ero appena arrivata ultima classificata al Campionato Italiano poi grazie ad un percorso di mental coaching ho iniziato ad allenarmi anche a livello mentale e questo mi ha permesso di riprendermi velocemente, solo 6 mesi dopo questo percorso sono passata da ultima a prima, ho vinto la medaglia d’oro ai Campionati Italiani e successivamente altre 30 medaglie.

È stato poi durante la mia partecipazione ai campionati del mondo che ho deciso di diventare mental coach, per supportare atleti e tutte le persone a dare il meglio di se nei momenti di forte pressione.

LASCIA CHE TI RACCONTI UN PO’ DI ME E DI COME SONO CRESCIUTA TRA LO SPORT ED IL BUSINESS E DI COME HO IMPARATO AD ALLENARMI PER VINCERE GRAZIE AL MENTAL COACHING

LA MIA STORIA

Lo sport e il business hanno sempre fatto parte della mia vita: sono cresciuta circondata da atleti professionisti ed imprenditori e ho praticato diversi sport agonistici: dagli 8 ai 11 anni ho vinto numerose medaglie nel nuoto agonistico, dai 14 ai 18 anni ero agonista di arti marziali Wu Shu (una specie di Kung Fu senza combattimento).

Nel 2000 ho iniziato la mia carriera agonistica nel Dressage, Equitazione, avevo 23 anni.

Nel giro di 2 anni ho vinto il mio primo Campionato Italiano e nel giro di 6 anni ho partecipato ai Mondiali, WEG 2006 ad Aachen, arrivando a VINCERE NELLA MIA CARRIERA AGONISTICA OLTRE 50 MEDAGLIE.

In parallelo, durante questo periodo di sport ho anche: IMPARATO 6 LINGUE, mi sono laureata in Gestione Imprese Industriali, ho fatto un Master in Gestione Strategica Risorse Umane e ho lavorato diversi anni come HR Manager nell’azienda multinazionale di famiglia!

Tutto facile, liscio come l’olio senza un intoppo o un ostacolo secondo te? Ovviamente no!!!

Ho perso innumerevoli gare, sono stata bocciata in numerosi esami universitari, ho imparato a perdere, ho allenato la mia determinazione, la mia tenacia, la mia forza d’animo, ho “dovuto” imparare alcune lingue come il Tedesco perché un giorno il mio istruttore mi ha detto “io ti parlerò solo in Tedesco per cui imparalo!”. Sul lavoro ho affrontato grandi sfide, sicuramente più grandi di me e attraversato momenti di crisi e di sconforto finché un giorno nel giro di pochi mesi mi sono ritrovata senza cavalli, senza lavoro, senza una stabilità emotiva e famigliare ad affrontare diversi lutti… E poi?

E poi sono ripartita da zero, ed ogni singola cosa e risultato che ho ottenuto me lo sono sudato e ho lavorato sodo per raggiungerlo, questo mi ha costretto ed in un certo senso permesso di costruire quello che poi è diventato il mio punto di forza nella vita: HO IMPARATO A VINCERE!!!

Grazie al Mental Coaching sono riuscita ad sviluppare delle strategie mentali che mi hanno permesso di ritornare a vincere nello sport e nella vita indipendentemente dagli eventi esterni ed ho imparato ad allenarmi mentalmente per migliorare costantemente le mie performance in ogni campo.

Si proprio così, ho imparato che la mente si può allenare, si può imparare a vivere meglio e le strategie Mentali si possono modificare se non ti sono utili, ti puoi allenare per rendere la tua mente più forte e più solida!

Più la mente è forte ed allenata più può andare oltre ad ogni ostacolo che la vita ci propone…

Come ho fatto a scoprirlo???

Mi sono avvicinata per la prima volta al mental coaching nel 2001 durante un seminario sulla preparazione mentale per lo sport.

Quando ho iniziato la mia carriera agonistica mi sono resa conto fin da subito che in allenamento a casa riuscivo ad allenarmi e performare alla grande ma quando andavo in gara soffrivo fortemente di quello che si chiama “ansia da prestazione”, buttavo via moltissime gare e campionati a causa della mia incapacità di saper gestire le mie emozioni e la mia mente al meglio. Ho capito che la preparazione tecnica era si fondamentale MA che non era sufficiente per dare il meglio di me in gara.

La stessa cosa mi capitava con gli esami universitari, quindi doveva esserci un collegamento tra mente e performance ma non capivo quale… Ed il problema era che nessuno ci insegnava come fare per allenare la propria mente….

Ho toccato il fondo quando, dopo aver vinto una Medaglia di bronzo ai Campionati Regionali nel Settembre 2011, a Dicembre 2001 (quindi solo 3 mesi dopo) sono arrivata ultima al Campionato Italiano della mia categoria. Volevo smettere, cambiare cavallo, cambiare allenatore, cambiare sport, ero entrata in un circolo vizioso negativo di pensieri dal quale non riuscivo ad uscire e volevo abbandonare tutto!!!

Ero convinta di non essere abbastanza brava, che il mio cavallo venisse penalizzato, che non ce la potevamo fare, che non eravamo in grado, che il mio istruttore non era capace…

Poi ho avuto la fortuna di partecipare ad un seminario di Mental Coaching con Livio Sgarbi (Presidente di Ekis) e di leggere il suo libro “Istruzioni per Vincere”.

In quei giorni ho avuto una vera e propria folgorazione, scoprendo come le tecniche per il cambiamento rapido, la gestione dello stato d’animo e la preparazione mentale per gli sportivi possano fare così la differenza in situazioni di stress.

Da quel momento ho cambiato completamente atteggiamento mentale migliorando notevolmente le mie performance, ho iniziato ad allenarmi a livello mentale e nel giro di 6 mesi sono passata da ultima a Medaglia d’Oro nello stessa categoria nel Campionato Italiano. Tutto era rimasto uguale: il cavallo, l’istruttore, la scuderia dove mi allenavo, il mio livello, l’unica cosa che era cambiata era la mia MENTE!!!

Dopo un anno ho vinto un altro campionato italiano, nel giro di 4 anni ho partecipato ai Campionati del Mondo WEG, ero qualificata per i Campionati Europei e per le Olimpiadi di Pechino 2008 e in 10 anni di carriera agonistica ho vinto più di 30 medaglie!

Quando ho partecipato ai Campionati del Mondo (WEG) ad Aachen ho vissuto in prima persona la vera tensione della gara e di come il mental coaching può aiutarti veramente in quei momenti a rimanere lucida per dare il meglio di te e ho raggiunto il mio obiettivo che era quello di fare una gara pulita e senza errori!!

È stato in quel momento che ho deciso di diventare Mental Coach, perché volevo supportare gli atleti e le persone a dare il loro meglio in ogni situazione della propria vita!!! E per fare questo è importante imparare ad allenare la propria mente per imparare a Vincere nello Sport e nella Vita.

In quei giorni è iniziato un percorso che mi ha permesso di diventare un Personal Coach Ekis con certificazione LSPC (Licensed Sports Performance Coach), ed ormai da diversi anni collaboro personalmente con Livio Sgarbi in alcuni progetti di Mental Coaching.

Questa preparazione unito al background da Campionessa mi ha permesso di sviluppare competenze uniche per affiancare atleti e cavalieri come pochi altri Mental Coach possono fare.

Dopo quel primo corso ho deciso di lavorare con le risorse umane in maniera diversa, aiutando e supportando le persone a sviluppare i propri talenti e permettendo loro di tirare fuori il meglio di sé in ogni momento importante nello Sport e nel Business.

Negli anni mi sono specializzata nella preparazione mentale degli sportivi e oggi seguo tanti atleti in diverse discipline sportive, per permettere loro di ottenere il meglio nelle loro competizioni.

Ho seguito come mental coach diversi atleti in svariate discipline e cavalieri nazionali ed internazionali, sia nel Dressage che nel Salto Ostacoli che si sono piazzati tra i primi 20 nelle Olimpiadi di Londra 2012 e WEG Caen 2014. Tra questi Goncalo Carvalho a Olimpiadi Londra 2012, Mondiali 2014, Europei 2015, Bertram Allen WEG 2014, in Italia Valentina Truppa Europei 2015, Mondiali 2014, Olimpiadi 2012 e 2016 e diversi cavalieri di Salto Ostacoli.

Ho seguito come Mental Coach Elena Bertocchi Campionessa Italiana di Tuffi 2015/2016 e Vice Campionessa Europea di Tuffi 1 mt 2016.

Sono stata Mental Coach del progetto Young Riders Academy per giovani talenti del salto ostacoli, info www.ridersacademy.eu.

Come Mental Coach seguo atleti dal livello amatori fino ad atleti a livello Olimpico, trasferendo loro le mie esperienze da Campionessa insieme alle mie tecniche e competenze da Mental Coach e insegno loro a VINCERE NELLO SPORT E NELLA VITA!!!

Le mie esperienze agonistiche e il fatto di essere una Campionessa dello sport fa di me una Mental Coach con una specializzazione unica che ti può allenare ed insegnare a Vincere!!!

CONTATTAMI PER CREARE INSIEME IL TUO PERCORSO DI MENTAL COACHING PER MIGLIORARE LE TUE PERFORMANCE NELLO SPORT E NELLA VITA

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo telefono (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Ai sensi di quanto previsto e disposto dal D.Lgs. n. 196/2003 (“Codice Privacy”), il visitatore, con la sottoscrizione della presente, dichiara di essere a conoscenza e di accettare senza riserva l’informativa di cui all’articolo 12 di detto D.Lgs. L'utente con la sottoscrizione della presente, presta pertanto il consenso al trattamento dei propri dati personali secondo le finalità ivi espresse.

Acconsento al trattamento dei dati secondo il Dig. 196/2003*

Inserisci i caratteri che vedi nel campo seguente:
captcha

Successo non è solo ciò che realizzi nella tua vita ma anche ciò che ispiri nella vita degli altri…

Istruzione

2011: Master in Coaching  presso Ekis con qualifica di Personal Coach

Corsi cerificati dalla Society NLP di Richard Bandler:

  • PNL Practinioner 

  • PNL Master Practitioner

  • PNL Advanced Master Practitioner

  • NLP Mental Coach

  • LSPC – Licensed Sports Performance Coach (Coach specializzato nella preparazione Mentale per gli Sportivi)

2008: Executive Master in “Strategic Human Resources Management” (EMSHRM) presso SDA Università Bocconi, Milano.

2002: Università Commerciale Luigi Bocconi – Laurea in Economia e Gestione delle Imprese Industriali.

1995 : International School of Milan – Graduated with International Baccalaureate – Bilingual Diploma

Le mie Certificazioni

Eva Rosenthal ed Ekis, scuola di peak performance coaching
Ekis Coaching è la divisione di Ekis che si occupa di sviluppo e crescita personale e professionale.
Ekis opera attraverso programmi e percorsi di formazione e personal coaching, per la scoperta e il potenziamento delle risorse di ciascun singolo individuo. I trainer Ekis operano da oltre 20 anni nel settore della formazione e dispongono di un set di competenze e abilità variegato ed eterogeneo, dalla Programmazione Neuro Linguistica alla comunicazione efficace e persuasiva, dalle strategie di apprendimento intensivo alle tecniche di vendita e alla negoziazione, dalla gestione del cambiamento alla motivazione personale, dalla gestione del tempo alla gestione delle risorse umane, dal teambuilding alla leadership.
Tutto il lavoro di Ekis Coaching mira allo sviluppo delle capacità ed abilità personali utilizzando non solo solide basi e conoscenze di strumenti e metodologie, ma anche e soprattutto processi e percorsi esperienziali. Ekis Coaching si occupa della formazione di tutti gli individui che vogliono crescere personalmente, professionalmente o che vogliono intraprendere la carriera del Personal Coach, in ambito Business, Sport e Life.
Eva Collabora con Ekis come Personal Coach Ekis certificato.
I Corsi Frequentati da Eva Rosenthal sono tutti con certificazione Internazionale dalla “Society of Neuro-Linguistic Programming” . Firmato personalmente dal Dr. Richard Bandler , co- fondatore della Programmazione Neuro – Linguistica.

Licenced NLP Coach – Attestato Internazionale di NLP coach rilasciato dalla Society of Neuro-Linguistic Programming e firmato in originale dal Dr. Richard Bandler.

Licenced coach performance coaching: – corso di specializzazione di preparazione per mental coach sportivi.
Questo programma è interamente certificato dalla Society of NLP™.
La certificazione internazionale di Licensed Sports Performance Coach™ firmata in originale dal dott. Richard Bandler (co-creatore della Programmazione Neuro Linguistica).

Questo è l’unico programma al mondo a poter rilasciare questa certificazione.

Università Bocconi Milano

I miei Hobby

Oltre che per i cavalli, fin da piccolissima ho sempre avuto una grandissima passione per il Mare…

Adoro il Mare… adoro nuotare, esplorare i fondali, osservare i pesci e tutti gli abitanti del mare…  durante le vacanze passo spesso intere giornate in acqua…  non a caso sono del segno dei pesci e  soprannominata “Pesciolino!!”

Per via della mia grande passione per il mare ho iniziato a seguire i corsi di sub durante le vacanze ed in breve tempo ottenuto vari brevetti…  il prossimo passo sarà prendere la specializzazione in squali… i miei pesci preferiti, estremamente affascinanti e per i quali nutro una grande ammirazione… quando sono sott’acqua e vedo uno squalo infatti, invece di allontanarmene… mi avvicino… sono proprio affascinata dagli squali e tutti gli abitanti del mare…

Le immersioni più belle sono state alle Maldive, nel 2005 quando in un Manta point siamo riusciti in un atmosfera quasi magica a nuotare insieme a più di 30 mante e nel 2006 in un shark point dove siamo stati letteralmente circondati da una ventina di squali … esperienze fantastiche..indimenticabili.

Eva in compagnia di due splendidi delfini

Eva in compagnia di un amico speciale

Un’altra mia grande passione, alla quale però mi limito a fare da spettatrice sono le gare di moto GP e di automobilismo tipo il “ferrari challenge”. Non a caso il mio grande idolo è il mitico “Valentino Rossi” che non molla mai!!! Sono stata spesso all’autodromo di Monza ad assistere durante gli allenamenti e le gare del Ferrari Challenge ed ho avuto la fortuna di girare in pista come passeggera… Emozionantissimo!!!

Eva all’autodromo di Monza

Eva all’autodromo di Monza

Eva in compagnia di Valentino Rossi

CONTATTAMI PER CREARE INSIEME IL TUO PERCORSO DI MENTAL COACHING PER MIGLIORARE LE TUE PERFORMANCE NELLO SPORT E NELLA VITA

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo telefono (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Ai sensi di quanto previsto e disposto dal D.Lgs. n. 196/2003 (“Codice Privacy”), il visitatore, con la sottoscrizione della presente, dichiara di essere a conoscenza e di accettare senza riserva l’informativa di cui all’articolo 12 di detto D.Lgs. L'utente con la sottoscrizione della presente, presta pertanto il consenso al trattamento dei propri dati personali secondo le finalità ivi espresse.

Acconsento al trattamento dei dati secondo il Dig. 196/2003*

Inserisci i caratteri che vedi nel campo seguente:
captcha